FAQ SHI


1. L'inverter si spegne dopo pochi secondi 

Probabilmente l'inverter è in sovraccarico, infatti in tal caso dopo qualche secondo entra in protezione. Per riattivarlo bisogna premere il tasto ENABLE (oppure, nei modelli molto vecchi sprovvisti del tasto ENABLE, è bisogna spegnere l’inverter per qualche secondo e poi riaccenderlo).
Attenzione: nel calcolo della potenza assorbita dal carico, bisogna valutarne il fattore di potenza PF. Bisogna inoltre considerare il fattore di cresta di certi carichi non lineari (per esempio alimentatori sprovvisti di stadio PFC).


2. L'inverter talvolta si spegne durante il funzionamento

Probabilmente il carico non è costante e in certi momenti supera la portata massima dell'inverter, il quale entra in protezione per sovraccarico. Si consiglia di effettuare una verifica, non solo degli assorbimenti di tipo statico, ma anche degli assorbimenti di tipo dinamico (es. accensione motori).


3. Led FCD acceso rosso

Ognuna delle ventole interne è supervisionata dal dispositivo FCD (Fan Control Device).
Led FCD acceso rosso lampeggiante la relativa ventola gira a meno del 70% della velocità nominale della ventola, provare a pulire la ventola con aria compressa per eliminare eventuale polvere. Se il problema non si risolve bisogna sostituire la ventola.
Led FCD acceso rosso fisso la relativa ventola gira a meno del 30% della velocità nominale della ventola, oppure è ferma. La ventola è da sostituire, a meno che non ci sia un ostacolo che impedisce alla ventola di girare. 


4. L'inverter è rumoroso

L'inverter lavora alla frequenza di switching 20kHz, e produce in uscita una sinusoide a 50 o 60Hz. La banda uditiva umana è pari a 20Hz ÷ 20kHz, e quindi è normale che l'inverter risulti relativamente rumoroso.


5.  L'inverter è molto pesante

Gli inverter hanno un grado di isolamento in Classe I come standard. Tuttavia alcuni modelli di inverter, su richiesta specifica del cliente, hanno un grado di isolamento in Classe II, grazie ad un trasformatore interno di isolamento in bassa frequenza. Quest’ultimo fa crescere notevolmente il peso del rack.