FAQ SHP


1. L’alimentatore non si accende

Verificare che l’alimentazione di ingresso sia presente e verificare inoltre che l’alimentazione che si fornisce in ingresso sia quella corretta.
Se sono presenti degli interruttori automatici, assicurarsi di posizionarli nella posizione di CHIUSO.
Se il problema persiste, può darsi che ci sia un guasto mandare l’alimentatore in Advel per un controllo.
NOTA: NON aprire l’alimentatore per verificare la presenza di eventuali fusibili aperti !!!


2. L’RMT va in allarme una volta inserito il carico 

Se si inserisce un carico troppo elevato, l’alimentatore va in protezione, abbassando la sua tensione d’uscita nominale, e di conseguenza mandando l’RMT in allarme. Assicurarsi quindi di utilizzare un carico adeguato alla potenza dell’alimentatore.
Verificare che la corrente di spunto del carico non sia eccessiva.


3. Alimentando il cassetto a vuoto e poi mettendo il carico, tutto funziona correttamente. Invece alimentando il cassetto con carico già collegato, questo si accende e spegne ripetutamente

Tipico problema di sorgente di alimentazione non adeguata al carico: assicurarsi di utilizzare un’alimentazione adeguata (pari ad almeno il 20% in più della potenza nominale dell’alimentatore).


4. L’RMCB da allarme pur essendo le batterie collegate

Assicurarsi che le batterie siano effettivamente collegate.
Misurare con un tester la tensione ai capi della batteria e assicurarsi che la tensione di ricarica sia opportuna: una batteria deve essere caricata con un valore di tensione compreso tra il +10% e il +20% della tensione nominale di batteria. Per esempio, una batteria da 24V deve essere caricata con un valore di tensione compreso tra 26.4V e 28.8V (27.6V consigliato). Se la tensione di ricarica della batteria è inferiore a 26.4V, questa non si carica e l’RMCB va in allarme. Se la tensione di ricarica della batteria è al di sotto di 26.4V, bisogna tarare il caricabatteria ad una tensione più alta, oppure utilizzare cavi di collegamento tra caricabatteria e batteria più corti e/o più spessi (per evitare cadute di tensione sul cavo).
Potrebbe trattarsi di batteria danneggiata: sostituire la batteria con una batteria nuova e di uguale valore. Se il problema persiste anche con la batteria nuova, contattare l’assistenza Advel.


5. Led FCD acceso rosso

Ognuna delle ventole interne è supervisionata dal dispositivo FCD (Fan Control Device).
Led FCD acceso rosso lampeggiante la relativa ventola gira a meno del 70% della velocità nominale della ventola, provare a pulire la ventola con aria compressa per eliminare eventuale polvere. Se il problema non si risolve bisogna sostituire la ventola.
Led FCD acceso rosso fisso la relativa ventola gira a meno del 30% della velocità nominale della ventola, oppure è ferma. La ventola è da sostituire, a meno che non ci sia un ostacolo che impedisce alla ventola di girare. 


6. La connessione CS va cablata sempre?

● La connessione CS (Current Sharing) va cablata tra 2 o più alimentatori posti tra loro in parallelo, per far si che questi si suddividano equamente il carico (aumentando così l’affidabilità del sistema).
● La connessione CS NON va assolutamente cablata tra alimentatori con uscite poste in serie: in quest’ultimo caso infatti, gli alimentatori si guasterebbero istantaneamente!