FAQ SPS/SPS-CB


1. Un modulo non si inserisce a fondo nel cassetto

● Quando si inserisce un modulo bisogna assicurarsi che i circuiti stampati entrino in corrispondenza delle guide nere superiori e inferiori.
● Non forzare l’inserimento del modulo! Munirsi dello schema di cablaggio del cassetto e assicurarsi che si stia inserendo il modulo nella posizione opportuna. Se un modulo non entra è molto probabile che si stia cercando di inserirlo in una posizione del cassetto con caratteristiche di Vin e Vout diverse da quelle del modulo e quindi con diverse “chiavi di polarizzazione”, oppure che si stia inserendo il modulo al contrario.


2. L’alimentatore non si accende

● Verificare che l’alimentazione di ingresso sia presente e verificare inoltre che l’alimentazione che si fornisce in ingresso sia quella corretta.
● Se sono presenti degli interruttori automatici, assicurarsi di posizionarli nella posizione di CHIUSO.
● Sfilare un modulo: individuare il fusibile (facilmente visibile nelle vicinanze del connettore) e verificare che sia integro. Se è aperto passare alla domanda 3. Se invece i fusibili sono tutti integri, contattare l’assistenza Advel.


3. Fusibili aperti su uno o più moduli

● Sfilare tutti i moduli del cassetto e individuare i fusibili (facilmente visibile nelle vicinanze del connettore): se tutti i moduli presentano il fusibile aperto significa che molto probabilmente il cassetto è stato alimentato con una tensione molto superiore a quella nominale → contattare l’assistenza tecnica Advel.
● Se solo un modulo presenta il fusibile aperto, c’è una remota possibilità che si tratti di fusibile difettoso, o sottodimensionato. Quindi mettere un fusibile nuovo identico a quello originale (vedere Scheda Tecnica del modulo) e alimentare il modulo: se il fusibile si apre nuovamente è molto probabile che si tratti di un problema GRAVE nel modulo → contattare l’assistenza tecnica Advel e non mettere un nuovo fusibile.


4. Un modulo presenta il led LOW MODULE acceso (rosso)

Se un modulo è sbilanciato del 3-4% rispetto ai moduli ad esso in parallelo, il relativo led LOW MODULE si accende. Se il modulo è sbilanciato oltre il 4-5%, l’RMT del rack va in allarme Assicurarsi dunque di tarare i moduli tra loro, seguendo la procedura di taratura indicata sulla scheda tecnica degli alimentatori serie SPS.


5. Un modulo presenta il led TEMP acceso (rosso)

Se un modulo supera, al suo interno, una temperatura “critica”, il led TEMP si accende.
Verificare che le ventole funzionino correttamente;
verificare che la temperatura ambiente in cui lavora il rack non sia troppo elevata oppure che le feritoie di areazione siano libere (l’ideale è di lasciare circa 5cm di spazio sopra e sotto al rack, come indicato nella scheda tenica);
verificare la taratura del modulo (vedere procedura di taratura indicata sulla scheda tecnica degli alimentatori serie SPS).


6. L’RMT va in allarme una volta inserito il carico 

Se si inserisce un carico troppo elevato, l’alimentatore va in protezione, abbassando la sua tensione d’uscita nominale, e di conseguenza mandando l’RMT in allarme. Assicurarsi quindi di utilizzare un carico adeguato alla potenza dell’alimentatore.
Verificare che la corrente di spunto del carico non sia eccessiva.


7. Un modulo funziona correttamente da solo, ma si spegne una volta inserito insieme ad altri moduli

Tipico problema di moduli molto sbilanciati tra loro: assicurarsi dunque di tarare i moduli tra loro, seguendo la procedura di taratura  indicata sulla scheda tecnica degli alimentatori serie SPS.


8. Alimentando il cassetto a vuoto e poi mettendo il carico, tutto funziona correttamente. Invece alimentando il cassetto con carico già collegato, questo si accende e spegne ripetutamente

Tipico problema di sorgente di alimentazione non adeguata al carico: assicurarsi di utilizzare un’alimentazione adeguata (pari ad almeno il 20% in più della potenza nominale dell’alimentatore).


9. L’RMT non va in allarme una volta estratto il modulo

Se il cassetto è munito di RMT standard questo non da allarme in caso di estrazione modulo.

Se il cassetto è munito di RMTme→ l’estrazione di un modulo deve dare allarme se la posizione del deviatore relativo all’esclusione dell’allarme modulo estratto è posto su OFF. Se quest’ultimo invece è posto su ON l’RMTme non va in allarme in caso di estrazione modulo.


10. L’RMCB da allarme pur essendo le batterie collegate

Assicurarsi che le batterie siano effettivamente collegate.
Misurare con un tester la tensione ai capi della batteria e assicurarsi che la tensione di ricarica sia opportuna: una batteria deve essere caricata con un valore di tensione compreso tra il +10% e il +20% della tensione nominale di batteria. Per esempio, una batteria da 24V deve essere caricata con un valore di tensione compreso tra 26.4V e 28.8V (27.6V consigliato). Se la tensione di ricarica della batteria è inferiore a 26.4V, questa non si carica e l’RMCB va in allarme. Se la tensione di ricarica della batteria è al di sotto di 26.4V, bisogna tarare il caricabatteria ad una tensione più alta, oppure utilizzare cavi di collegamento tra caricabatteria e batteria più corti e/o più spessi (per evitare cadute di tensione sul cavo).

Potrebbe trattarsi di batteria danneggiata: sostituire la batteria con una batteria nuova e di uguale valore. Se il problema persiste anche con la batteria nuova, contattare l’assistenza Advel.


11. Led FCD acceso rosso

Ognuna delle ventole interne è supervisionata dal dispositivo FCD (Fan Control Device).
Led FCD acceso rosso lampeggiante la relativa ventola gira a meno del 70% della velocità nominale della ventola, provare a pulire la ventola con aria compressa per eliminare eventuale polvere. Se il problema non si risolve bisogna sostituire la ventola.
Led FCD acceso rosso fisso la relativa ventola gira a meno del 30% della velocità nominale della ventola, oppure è ferma. La ventola è da sostituire, a meno che non ci sia un ostacolo che impedisce alla ventola di girare. 

12. E’ possibile inserire un modulo di tipo nuovo in un cassetto di tipo vecchio?

Non è possibile inserire un modulo della serie SPS-R all’interno di un cassetto della serie SPS, e viceversa. Tuttavia Advel, su richiesta, può produrre ancora alimentatori di serie superate.